Analisi e organizzazione di sistemi sanitari

espandiAnalisi e organizzazione di sistemi sanitari

Codice identificativo insegnamento: 051139
Programma sintetico:

Sanità e Salute

Evoluzione, misura e rappresentazione della salute e dei sistemi sanitari
Sanità e salute: due storie diverse. Organizzazioni internazionali di misura, controllo e intervento sulla salute. Storia della medicina ed evoluzione della sanità Sistemi di governo nazionali e sopranazionali. Grandezze per la quantificazione della salute e della sanità. Misure, indicatori, indici. Spesa sanitaria. Metodi di rappresentazione dei sistemi. Nuove emergenze in sanità

Il rapporto Sanità e Salute
I determinanti della salute. I determinanti non medici. Quanto pesa la sanità sulla salute? Modelli di salute. Modelli qualitativi. Modelli quantitativi :il modello di Dever, il modello Crivellini-Ronchi. Sanità indotta: il modello di Domenighetti. Modelli di valutazione dei sistemi sanitari: i modelli WHO, modelli Oecd, Euro Health Consumer Index, Indice Sanitario, studio Cerm, Sistema Bersaglio, Indice di Bloomberg, Commonwealth Fond, Meridiano Sanità Index, Programma Nazionale Esiti, Valutazione LEA, valutazioni CREA. Valutazione-Informazione-Scelta-Governo. Indici di disuguaglianza di salute e di accesso ai servizi.

I sistemi sanitari dei principali paesi industrializzati

Il sistema sanitario negli Stati Uniti. Modello organizzativo. La riforma Obama del 2010. Spesa sanitaria. Assicurazioni private. Medicare. Medicaid. Chip ed altri programmi pubblici. Piani Sanitari e organizzazioni di gestione della salute. Strutture sanitarie e dati di sistema.
Il sistema sanitario nel Regno Unito. Organizzazione del National Health Service. Leggi di riforma: da Thatcher a Blair e a Cameron. Spesa sanitaria. Strutture ospedaliere e assistenza di base. Settore farmaceutico. Health Service Commissioners. Dati di sistema. Valutazioni e informazione.
Il sistema sanitario in Francia. Organizzazione e schema istituzionale. Programmazione. Settore pubblico e settore privato. Spesa sanitaria. Il sistema assicurativo obbligatorio ed assicurazioni integrative volontarie. Strutture sanitarie. Dati di sistema.
Il sistema sanitario in Germania. Cenni storici. Modello organizzativo. Riforme del 2003 e del 2007. Spesa sanitaria. Strutture sanitarie e ruolo delle organizzazioni mediche. Settore farmaceutico. Dati di sistema e tendenze. Il sistema sanitario in Spagna. Organizzazione generale. Spesa sanitaria. Dati di sistema.
Il sistema sanitario in Svizzera. Modello organizzativo. Il sistema assicurativo. Spesa sanitaria. Dati di sistema. Il sistema sanitario in Giappone. Modello organizzativo. Il sistema assicurativo. Spesa sanitaria
Il sistema sanitario in Cina. Storia e organizzazione attuale. Dati e tendenze.

Il sistema sanitario in Italia

1. Cenni storici: dalla riforma del 1888 all'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. La riforma del 1992-93 e le sue integrazioni. Federalismo fiscale e sanità. Il Servizio Sanitario Nazionale come sistema. Ruolo delle Regioni e organizzazione nel territorio. Strumenti di governo. Piani Sanitari Regionali e modelli organizzativi. Accreditamento.
2. Le Aziende Sanitarie.Nuovi criteri di gestione. Il sistema di rimborso a prestazione (DRG). Aziende ospedaliere. Controllo di gestione. Centri di costo. Assetto organizzativo e strategie di gestione.
3. Spesa sanitaria e finanziamento. Strutture e prestazioni. Mobilità sanitaria. LEA. Il sistema dell' Emergenza-Urgenza. 4. Diversità regionali, deficit e debito. Piani di Rientro e Commissariamento. Appropriatezza.
5. Qualità in sanità. Tutela degli utenti. Carta dei servizi. URP. Sicurezza. Sistemi di valutazione di sistemi e di servizi sanitari. Informazione. Ruolo degli utenti e strumenti a loro disposizione. 6. Italia vs resto del mondo: pregi e limiti del sistema italiano.

Problematiche emergenti

Valutazione delle tecnologie sanitarie.
Esplosione della spesa e necessità di scelta. Valutazioni economiche. Health Technology Assessment. Definizioni, centri, associazioni internazionali e nazionali. Esempi. Disuguaglianze di salute e politiche sanitarie.

Strutture e servizi sanitari
Evoluzione dei modelli strutturali e organizzativi ospedalieri. Centri extra ospedalieri. Assistenza domiciliare. Cure primarie. Demografia, salute e nuove emergenze organizzative. Il problema della regolazione degli accessi e delle liste di attesa.

Gli errori in sanità. Risk management
Definizioni e classificazioni. Stima e quantificazione degli Eventi Avversi. Errori medici, infezioni ospedaliere. Gestione del rischio clinico. Unità di Gestione del Rischio. Tecnologie e riduzione del rischio.

Il settore farmaceutico
Spesa farmaceutica. Il mercato farmaceutico e le regole di vendita dei farmaci. Compartecipazione alla spesa. Farmaci generici e politiche conseguenti. Il mercato parallelo. Il ruolo dell'informazione Libertà di cura e informazione. Consumo sanitario e informazione. Conflitti di interesse e informazione. L'informazione come strumento di regolazione del sistema sanitario.

Appunti: