Gestione Aziendale

espandiGestione e Organizzazione Aziendale

Codice identificativo insegnamento: 051478
Programma sintetico:

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA
Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro: specializzazione e coordinamento. Microstruttura: progettazione delle posizioni individuali, tipologie di mansioni. Macrostruttura: le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi di coordinamento. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno.

I PROCESSI DECISIONALI
Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Razionalità completa e razionalità limitata. Le fasi del processo decisionale: problem setting e problem solving. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. Criteri decisionali in condizioni di rischio e incertezza. Le decisioni multi-attore: la teoria dei giochi. I processi decisionali in ambienti turbolenti. Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Decisioni strategiche in contesti turbolenti: il modello di Ansoff.

MARKETING
Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) e lo sviluppo delle strategie di marketing.

ACQUISTI
L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. L’impatto e la gestione degli acquisti: processo, organizzazione, gestione del portafoglio. Gestione della relazione cliente-fornitore: integrazione operativa, integrazione tecnologica e i rapporti evoluti cliente-fornitore.

Esercizi:

Esercitazioni:

 

Prima prova in itinere:

 

Seconda prova in itinere:

 

Appelli d'esame:

 

 

Edit