Il calcolatore presente in questa pagina ha lo scopo di aiutare il progettista o il tecnico nel dimensionamento della potenza dei generatori e del volume del serbatoio di accumulo necessari per la produzione di acqua calda sanitaria comunemente chiamata ACS.
La casistica e le formule utilizzate nel calcolatore fanno riferimento alle seguenti fonti:
I casi selezionabili per il calcolo sono: calcolo per un definito numero di sanitari, complessi residenziali, uffici, spogliatoi, hotel, ristoranti, ospedali, scuole.
E' possibile determinare potenza termica richiesta e volume dell'accumulo necessari inserendo i dati richiesti sulle utenze e le temperature di prelievo dell'acqua dall'acquedotto, di stoccaggio e di utilizzo. I dati di periodo di punta e tempo di preriscaldamento sono predefiniti ma è possibile variarli autonomamente a seconda dei casi specifici. Ad esempio, se in uno spogliatoio gli atleti non rientreranno tutti insieme (periodo di punta 0,5h) ma in modo più uniforme nell'arco della giornata (periodo di punta >2h), è possibile modificare tale valore avendo come risultato la necessità di generatori ed accumuli più piccoli.
Maggiori informazioni sulle formule utilizzate, sulle procedure e su come utilizzare il calcolatore sono date nella sezione INFO del calcolatore.
È possibile utilizzare il tool di seguito per un rapido calcolo delle portate di rinnovo necessarie.
Disclaimer: le informazioni contenute in questa pagina ed i risultati generati dal tool di calcolo sono da ritenersi indicativi, non sono certificati e potrebbero contenere errori. Gli autori si sollevano da ogni responsabilità per eventuali errori od inesattezze nel contenuto di tali informazioni.