aggiornamenti monitor di una pagina web

Monitorare gli aggiornamenti di una pagina web

In questo articolo vi parleremo di come ricevere un messaggio di notifica o una email quando una pagina di un sito web di vostro particolare interesse viene aggiornata o modificata.

Questa funzione di monitoraggio automatico può mostrarsi particolarmente utile in un sito come il nostro poichè permette di ricevere un feedback quando vengono pubblicati nuovi contenuti, come appunti e temi d'esame, senza la necessità di dover visitare continuamente la pagina di nostro interesse.

Esistono diversi modi per ottenere questo risultato, vi mostriamo i nostri preferiti.

Page Monitor: il migliore per chi utilizza Chrome

Se utilizzate il browser Google Chrome potete installare l'estensione Page Monitor. Questo strumento vi invierà una notifica direttamente sul vostro browser quando rileverà per voi un cambiamento in una delle pagine che state monitorando.

Page Monitor Google Chrome

Per monitorare una pagina è sufficiente visitarla e cliccare sul pulsante "Monitora Pagina" del'estensione. Per smettere di monitorala è sufficiente visitarla nuovamente e cliccare sul pulsante "Smetti di monitorare" o rimuoverla dal pannello di opzioni generali. Per ogni singola pagina si può scegliere ogni quanto tempo verificare automaticamente eventuali cambiamenti, abilitare i suoni di notifica, ed altro... E' possibile verificare anche eventuali cambiamenti di tutte le pagine monitorate manualmente con un singolo click. Se i contenuti di una delle pagine seguite verranno modificati, apparirà un badge verde sull'icona di Page Monitor e si potranno anche analizzare i contenuti nuovi o eliminati cliccando su "cambiamenti". Ad esempio l'aggiunta di un nuovo tema d'esame sarà visualizzata di default in verde, la rimozione in rosso.

Page Monitor Andreadd

Distill Web Monitor: il migliore per chi utilizza Firefox

Se utilizzate il browser Mozzilla Firefox potete installare l'estensione Distill Web Monitor, precedentemente noto come AlertBox. Questo strumento vi invierà una notifica direttamente sul vostro browser quando rileverà per voi un cambiamento in una delle pagine che state monitorando.

Page Monitor Google Chrome

Per monitorare una pagina è sufficiente visitarla e cliccare sul pulsante "Monitora Pagina intera" del'estensione. Per smettere di monitorare una pagina è sufficiente andare nella "watchlist", selezionare la pagina che si vuole rimuovere, ed eliminarla. Per ogni singola pagina si può scegliere ogni quanto tempo verificare automaticamente eventuali cambiamenti, abilitare i suoni di notifica, ed altro... Creando un account gratuito è possibile inoltre ricevere notifiche anche via email. E' possibile verificare anche eventuali cambiamenti di tutte le pagine monitorate manualmente con un singolo click selezionando tutte le pagine dalla "watchlist". Se i contenuti di una delle pagine seguite verranno modificati, apparirà un badge di notifica sull'icona di Distill Web Monitor e si potrà anche analizzare la cronologia dei contenuti modificati per ogni pagina seguita direttamente dalla "watchlist". Ad esempio l'aggiunta di un nuovo tema d'esame sarà visualizzata di default in verde, la rimozione in rosso.

Distill Web Monitor Andreadd

ChangeTower: la migliore alternativa

Nel caso non utilizziate come browser nè Chrome nè Firefox, vi sono varie alternative. Tra i tanti siti web che offrono un servizio di monitoring delle pagine web ne abbiamo testati vari e scelto per voi uno, quello che abbiamo ritenuto il migliore, il più compatibile con questo sito e soprattutto quello che non ha generato falsi positivi: ChangeTower.

ChangeTower

ChangeTower consente con un account gratuito di monitorare fino a 3 pagine contemporanememnte, controllarne il contenuto ogni 12 ore e ricevere notifiche via email quando se i contenuti di una delle pagine seguite verranno modificati.

ChangeTower Analisi 1

Cliccando su "view details" nella mail ricevuta si viene indirizzati alla "Dashboard" del vostro account sul sito ChangeTower. Qui è possibile visualizzare una anteprima delle modifiche subite dalla pagina che stiamo monitorando, che ha subito il cambiamento. Ad esempio l'aggiunta di un nuovo tema d'esame verrà visualizzata come di seguito.

ChangeTower Andreadd

Per ottenere buoni risultati vi consigliamo i seguenti settaggi da eseguire in fase di scelta di una nuova pagina da monitorare: scegliere la voce monitor for "any change", cambiare poi l'impostazione da "Change%" a "Number of Words" e selezionare il numero "1" o "2". Questa è l'impostazione migliore poichè consente di verificare l'aggiunta o la rimozione di testo (come ad esempio link ad appunti o temi d'esame) e trascura altre modifiche alla pagina (come ad esempio stile e layout) che comporterebbero la ricezione di email di notifiche riguardanti cambiamenti non di vostro interesse. Ciò non toglie che possiate customizzare il monitoraggio come meglio crediate e magari applicando anche dei filtri con parole specifiche.

ChangeDetection: il più rapido e semplice

Se siete interessati alla soluzionepiù semplice ed immediata la soluzione è: ChangeDetection.

ChangeTower

E' sufficiente recarsi sulla homepage del sito, inserire il link della pagina da monitorare ed il proprio indirizzo email. Si riceverà una mail ogni qual volta quella pagina subirà delle modifiche. Per smettere di seguire la pagina è sufficiente cliccare su "Stop monitoring this page" nella mail ricevuta.

Attraverso i commenti qui sotto fateci sapere cosa ne pensate e quale è il vostro strumento preferito. Se avete delle domande vi risponderemo.